Ludoteca e il business dell'intrattenimento dei bambini
Mar
25

La ludoteca: il business dell’intrattenimento dei bambini

Il settore dell’intrattenimento per bambini sembra non conoscere crisi e i contatti per la ricerca di locali adatti all’apertura di una ludoteca sono sempre più numerosi.

Cos’è una ludoteca?

Si tratta di un luogo destinato in genere ai bambini di età fra i 3 e i 14 anni, in cui poter trascorrere il tempo socializzando con altri bambini, giocando, festeggiando ricorrenze e compleanni.

All’interno della ludoteca, uno spazio può essere dedicato anche al “baby parking”, cioè ai bambini più piccoli. La differenza risiede nel fatto che in ludoteca gli adulti accompagnatori, restano con i bambini e per questo ne mantengono la responsabilità.
In ludoteca si svolgono attività di ogni genere, spesso con giochi molto grandi come gonfiabili, tappeti elastici,  vasche con palline e via discorrendo.

Quali sono i requisiti per iniziare questa attività?

Non trattandosi di asili, i requisiti sia oggettivi che soggettivi per aprire una ludoteca, sono meno stringenti.

Non sono quindi richiesti titoli di studio, licenze, qualifiche professionali. Alcune Regioni richiedono di avere seguito un percorso formativo, per cui è bene informarsi.

L’apertura di una ludoteca non richiede la presenza di titoli di studio specifici, ma è bene informarsi presso il proprio comune.

È, tuttavia, necessario che il locale scelto sia agibile, rispetti tutte le prescrizioni comunali, sia sicuro e a norma dal punto di vista dell’igiene. È richiesto uno spazio proporzionato al numero di utenti e anche che i servizi igienici siano adeguati alle diverse età dei frequentanti la ludoteca.
Non devono esserci barriere architettoniche.
Anche per quanto riguarda i requisiti tecnici le diverse Regioni potrebbero avere normative specifiche, per cui è bene controllare.

Il primo passo da compiere, quindi, prima ancora della ricerca del locale, è di recarsi presso gli uffici del proprio Comune e chiedere un elenco completo dei requisiti specifici da seguire (sia quelli soggettivi – tipo di formazione necessaria, sia quelli oggettivi relativi al locale da affittare).

In Campania, la normativa di riferimento è il D.P.G.R. 23/11/2009, n. 16, Regolamento di attuazione della Legge Regionale 23 ottobre 2007, n. 11.

Quali locali vengono richiesti per chi decide di aprire una ludoteca?

Ci vengono richiesti per lo più locali

– al piano terra;
– di metrature ampie, generalmente per consentire di svolgere così diverse attività , anche contemporaneamente. Parliamo quindi di almeno un vano di ingresso, almeno un paio di vani separati, i servizi igienici distinti per bambini e adulti, uno spazio ripostiglio per le attrezzature e i materiali per le pulizie;
– non necessariamente su strade di grande visibilità. Vengono infatti richiesti maggiormente locali che siano in zone con una buona densità abitativa (con molte famiglie e anche non lontano da scuole materne ed elementari), ma che non siano trafficate e con buona possibilità di parcheggio.

Esistono anche attività di ludoteca in franchising e, in quel caso, anche per la ricerca del locale è necessario capire bene quali siano i requisiti richiesti dall’azienda franchisee.

Dopo aver compiuto questi primi passi, contattateci per individuare insieme l’immobile più adatto alle vostre esigenze.

È stato utile questo articolo? Se sì, condividilo!