Ago
11

Property finder o cercatore di immobili

 

Il property finder è ancora una figura nel settore immobiliare nata negli Stati Uniti.
Cercatore di case”, “cacciatore di case”, ma non solo. Potremmo dire, in modo più completo “cercatore di immobili”.

Ma chi è il “property finder”?

Il property finder è un professionista nel settore immobiliare che cerca immobili su committenza.

Il cercatore di immobili è un agente immobiliare che opera in modo diverso dal solito: non propone al cliente solo immobili già presenti nel suo “portafoglio”, ma cerca l’immobile adatto alle esigenze descritte dal cliente stesso.

Per ottenere il risultato, è necessario che il professionista abbia il quadro completo del mercato immobiliare al momento della ricerca. Per farlo si avvale di tutta la sua rete di contatti e mette a frutto la sua conoscenza del territorio, scegliendo e selezionando le soluzioni che meglio rispecchiano le esigenze del cliente.

Il tratto distintivo rispetto ad un normale mediatore è che il property finder lavora curando solo l’intesse del proprio cliente. Per questo motivo, lo accompagna per tutta la durata della trattativa, prendendone le parti.

Quali sono i vantaggi per chi si avvale del property finder?

Risparmio di tempo.

  1. Chi si rivolge ad uno specialista della ricerca su committenza, utilizzerà il suo tempo solo per visionare gli immobili precedentemente selezionati dal professionista.
  2. Il property finder gestisce poche ricerche alla volta. Questo significa focalizzazione e maggiore opportunità di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi.
  3. Il property finder mette in campo la sua intera rete di conoscenze, e lavora sempre solo su un territorio limitato, perché è fondamentale padroneggiare il mercato di riferimento.

Avere un consulente specializzato a propria disposizione.

  1. Il property finder ricerca immobili su committenza. Ha un unico cliente: il committente. Non opera super partes come il Codice civile prevede per il mediatore (l’agente immobiliare è un mediatore).
  2. Il cliente non deve occuparsi della richiesta della documentazione, verifica delle caratteristiche dell’immobile, perché è il consulente che lo farà al posto suo.
È comune pensare che il cliente tipo del property finder sia di fascia alta, alla ricerca di immobili di lusso o prestigio.
Ma non è così.

Il cliente tipo, ha poco tempo da dedicare alla ricerca, risiede fuori sede, ha le idee chiare su cosa stia cercando. Per questo vuole restringere l’attenzione solo su un numero limitato di immobili che abbiano tutti i requisiti scelti.

Il costo di questo servizio in genere prevede un cosiddetto costo di ingaggio e/o la normale provvigione dell’agenzia immobiliare.

In più, c’è tutto il valore che ogni cliente può dare al proprio tempo.

Vuoi conoscere la nostra attività di property finder? Lascia un messaggio sul nostro sito o contattaci alla nostra mail info@homingimmobiliare.it