Colore dell'anno 2025
Dic
05

Mocha Mousse è il colore del 2025

Mocha Mousse è il colore del 2025 secondo Pantone.

Con il codice Pantone 17-1230, Mocha Mousse è stato selezionato come colore dell’anno: vediamo di che colore si tratta, perché è stato scelto e come lo potremo utilizzare.

Si tratta di un colore dalle tonalità calde, che richiamano la terra e le sue ricchezze; richiama al nutrimento di sostanze come la cioccolata e il caffè, ma anche una raffinata eleganza classica.
Leatrice Eiseman, Direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, afferma: “I colori per l’Autunno/Inverno 2024/2025 della NYFW puntano all’equilibrio tra il familiare e il nuovo ed emozionante, abbracciando la longevità e uno stile per tutte le stagioni”.
Insieme al colore dell’anno viene proposta anche una palette di colori funzionali, adattabili, essenziali, ma mai banali.

“Little treat culture”

Da dove è arrivata l’ispirazione per scegliere Mocha Mousse?
Si chiama “little treat culture”, letteralmente la “cultura delle piccole coccole”. È una tendenza che nell’ultimo anno ha guadagnato una grande popolarità su piattaforme come Tik Tok, in cui spopolano video di persone impegnate a concedersi piccoli piaceri, come una tisana calda, un pasto su una tavola ben apparecchiata, un massaggio e altre cose di questo genere.
Il trend è emerso perché il 45% dei giovani ritiene sia inutile risparmiare per il futuro dato lo scenario economico attuale, per cui è meglio dedicarsi qualche piccola coccola, ridefinendo così il concetto di lusso.
Per questo motivo Mocha Mousse è un colore definito di ponderata indulgenza, un classico senza pretese, un perfetto abbinamento con colori più forti o ancora più tenui. E probabilmente in casa o nell’armadio è anche già presente.

Nell’interior desing aggiungerà calore agli ambienti; è adatto a tutte le stanze, inclusi bagni, cucine e living, Si avvicina al colore del legno ed è facilmente abbinabile.
È adatto a tutte le stagioni, dal momento che crea una solida base cromatica.

Di altro genere invece è stata la scelta di Sikkens per il colore dell’anno preferito e suggerito ai progettisti e agli architetti di interni. Parliamo di True Joy, una palette di gialli accesi che ispira fiducia ottimismo, creatività e spinge a uscire dalla propria zona di confort.
Possiamo ben dire quindi che l’idea di Pantone di scegliere un colore perfettamente è abbinabile è abbastanza riuscita!
Non ricordi qual è stato il colore del 2024? Leggi l’articolo nel blog

Ti è piaciuto l’articolo? Se sì, condividilo!